Hitori, un rompicapo in Python [ITA + Download]

Hitori

Da quest’anno frequento l’Università degli Studi di Parma, e frequentando il corso di Laurea di Ingegneria Informatica, Elettronica e delle Telecomunicazioni ho seguito il corso di Fondamenti di Informatica + Laboratorio di Programmazione a cura del prof.re Tomaiuolo Michele (tra l’altro anche compaesano). E bene, durante questo corso abbiamo anche creato un gioco, che riprende le linee guida di un rompicapo (Appunto Hitori), il tutto sviluppato in Python. Ecco come scaricarlo e come giocarci!

PS: ho creato precedentemente un altro progetto, Moon Patrol, se vuoi puoi leggere l’articolo qui.

Requisiti:

  • Un computer connesso ad Internet
  • Avere Python installato

Come installare Python?

Per installarlo è molto semplice:

Se hai un PC con Windows:

Se hai un PC con Windows 10, puoi scaricarlo direttamente dal Microsoft Store, altrimenti puoi scaricarlo da qui (download diretto). Il Prima possibile aggiungerò un eseguibile per eseguire il gioco facilmente.

Se hai un PC con Linux (Ubuntu, Debian ecc):

Dovrebbe essere già installato, basterà lanciare il comando python3.7 + il file per far eseguire il software. Se hai problemi, puoi andare qui (Ubuntu).

Se hai un MAC:

Download del Gioco

Per scaricare il gioco, puoi andare sulla Repo che ho caricato pubblicamente sul mio profilo GitHub: https://github.com/Kekko01/My-Hitori, puoi cliccare su “Clone or Download” e cliccare su “Download Zip”, oppure semplicemente cliccando qui.

Dopo aver scaricato il gioco, estrailo in una cartella vuota ed avvia “hitori.py“. Per avviarlo su Windows dopo averlo avviato con Python IDLE, cliccare F5. Su Linux basta lanciare python3.7 hitori.py e si avvierà.

Questo è l’IDLE di Python, questo dovrete aprire e poi premere CTRL+O per aprire il file moonpatrol.py, poi cliccare F5.

Appena avviato il gioco dovrebbe aprirsi una scheda del Browser ed dopo alcune impostazioni si avvierà il gioco!

Ecco le istruzioni (preso dal file README.md):

  • Click: Marca cella
  • Click prolungato: Cerchia cella
  • H: Autocompleta

Come si gioca? Le regole principali di questo gioco sono di lasciare solo un numero per ogni riga ed ogni colona, di non avere due celle annerite affianco e di non avere celle bianche isolate.

Questa sarebbe la risoluzione del quadrato di sopra.

Per leggere meglio cos’è questo gioco e leggere più approfonditamente le regole del gioco, vi consiglio di leggere l’articolo su Wikipedia.

Fatemi sapere se avete avuto problemi con l’installazione o con l’avvio del gioco scrivendomi qui sotto, inoltre questo articolo fa parte di una Playlist sulla programmazione che vorrei proseguire, che potete visitarla qui: https://kekko01.altervista.org/blog/category/programmazione/

Se volete continuare a seguirmi potete iscrivervi al mio canale YouTube: http://bit.ly/SubKekko01YT , se invece volete iscrivervi al canale Telegram: https://t.me/Kekko01Channel e per Facebook: https://www.facebook.com/kekko001. Inoltre, da poco ho iniziato a condividere alcuni miei progetti in vari linguaggi di programmazione su GitHub, se volete farci un salto: http://bit.ly/Kekko01-Github

/ 5
Grazie per aver votato!
Verified by MonsterInsights