Il mio primo “videogame” sviluppato in Python [ITA + Download]

Aggiornamento 29/11/2019 (Update 2.0)

Now starting again the game is easier, added Splash Screen. From now for the player 2, the button to shoot is the “c” !!

Da ora ricominciare la partita è più semplice, aggiunto Splash Screen. Da ora per il player 2, il tasto per sparare è la “c”!!

Per scaricare l’ultimo aggiornamento: https://github.com/Kekko01/My-Moon-Patrol/releases/tag/2.0

Da quest’anno frequento l’Università degli Studi di Parma, e frequentando il corso di Laurea di Ingegneria Informatica, Elettronica e delle Telecomunicazioni sto’ seguendo il corso di Fondamenti di Informatica + Laboratorio di Programmazione a cura del prof.re Tomaiuolo Michele (tra l’altro anche compaesano). E bene, durante questo corso abbiamo anche creato un gioco, che riprende un vecchio gioco Arcade “Moon Patrol”, il tutto sviluppato in Python. Ecco come scaricarlo e come giocarci!

Moon Patrol

Prequesiti:

  • Un computer connesso ad Internet
  • Avere Python installato

Come installare Python?

Per installarlo è molto semplice:

Se hai un PC con Windows:

Se hai un PC con Windows 10, puoi scaricarlo direttamente dal Microsoft Store, altrimenti puoi scaricarlo da qui (download diretto). Il Prima possibile aggiungerò un eseguibile per eseguire il gioco facilmente.

Se hai un PC con Linux (Ubuntu, Debian ecc):

Dovrebbe essere già installato, basterà lanciare il comando python3.7 + il file per far eseguire il software. Se hai problemi, puoi andare qui (Ubuntu).

Se hai un MAC:

Puoi scaricarlo da qui (Download diretto)

Download del Gioco

Per scaricare il gioco, puoi andare sulla Repo che ho caricato pubblicamente sul mio profilo GitHub: https://github.com/Kekko01/My-Moon-Patrol , puoi cliccare su “Clone or Download” e cliccare su “Download Zip”, oppure semplicemente cliccando qui.

Dopo aver scaricato il gioco, estrailo in una cartella vuota ed avvia “moonpatrol.py” (Se prima vuoi cambiare la lingua delle impostazioni, eseguire “setlanguage.py” e seguire le istruzioni). Per avviarlo su Windows dopo averlo avviato con Python IDLE, cliccare F5. Su Linux basta lanciare python3.7 moonpatrol.py e si avvierà.

Questo è l’IDLE di Python, questo dovrete aprire e poi premere CTRL+O per aprire il file moonpatrol.py, poi cliccare F5.

Appena avviato il gioco dovrebbe aprirsi una scheda del Browser ed dopo alcune impostazioni si avvierà il gioco!

Ecco le istruzioni (preso dal file README.md):

Giocatore 1:

  • UP = Freccia direzionale su
  • SINISTRA = Freccia direzionale sinistra
  • DESTRA = Freccia direzionale destra
  • SPARO = Barra Spaziatrice

Giocatore 2:

  • SU = W
  • SINISTRA = A
  • DESTRA = F
  • SPARO = Z

Inoltre ho creato una classifica globale online con i migliori punteggi tra gli utenti, per visitarla: http://kekko01files.altervista.org/projects/moonpatrol_scores.php

Fatemi sapere se avete avuto problemi con l’installazione o con l’avvio del gioco scrivendomi qui sotto, inoltre questo articolo fa’ parte di una Playlist sulla programmazione che vorrei proseguire, che potete visitarla qui: https://kekko01.altervista.org/blog/category/programmazione/

Se volete continuare a seguirmi potete iscrivervi al mio canale Youtube: http://bit.ly/SubKekko01YT , se invece volete iscrivervi al canale Telegram: https://t.me/Kekko01Channel e per Facebook: https://www.facebook.com/kekko001. Inoltre da poco ho iniziato a condividere alcuni miei progetti in vari linguaggi di programmazione su Github, se volete farci un salto: http://bit.ly/Kekko01-Github

Kekko01

Creatore del sito Kekko01!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

UA-55639154-1