Come (provare a) giocare alla Nintendo Switch sul PC [Tutorial | ITA | DOWNLOAD EMULATORE E GIOCHI]

Come (provare a) giocare alla Nintendo Switch sul PC

Ciao a tutti, come va questa quarantena? Spero tutto bene. Io tutto bene, ma ovvio la quotidianità manca anche a me, è chiaro. Una delle cose che facevo molto spesso quando ero con i miei amici di comitiva (aka Robeh Stars) quando faceva brutto tempo era quello di andare a casa di un nostro amico (aka Gastani) e giocare insieme a Super Smash Bros. Ultimate sulla sua Switch. È un gioco che conosco da relativamente poco ma è una lunga serie di videogiochi creati da Nintendo.

Per chi non lo sapesse Super Smash Bros. è una serie di picchiaduro in cui ci sono tutti i personaggi dei vari videogiochi della casa di Nintendo e non (ci sono ad esempio Mario, Luigi ma anche Sonic ed altri).

Visto che per colpa di questa pandemia (che spero finisca il prima possibile) non ci possiamo più incontrare per giocare insieme ho voluto provare a giocarci col PC, visto che non possiedo una Nintendo Switch. Ecco come ho fatto ad installare l’emulatore della Nintendo Switch e provare a giocare a SSBU!!

Attenzione!

Il procedimento che vi andrò a spiegare non è totalmente legale, questa guida è a scopo informativo.
Non mi assumo alcuna responsabilità.

L’emulatore che ho usato si chiama yuzu, essendo nuovo si aggiorna molto frequentemente e la guida potrebbe cambiare di poco, ma non ci sono problemi, inoltre non è detto che tutti i giochi siano pienamente compatibili, per avere una lista dei giochi compatibili e non con l’emulatore andate qui: https://yuzu-emu.org/game/

Inoltre per far girare al meglio l’emulatore e i giochi ecco i requisiti Hardware:

CPUGPURAM
Requisiti minimi (per giochi 2d)Intel Core i3-6100 o AMD Ryzen 3 1200 Intel HD Graphics 520 o NVIDIA GeForce GT 1030 o AMD Radeon R7 2408 GB
Requisiti raccomandati (per giochi 3d)Intel Core i5-8600K o AMD Ryzen 5 3600 NVIDIA GeForce GTX 1060 6GB o AMD Radeon RX 470 8GB16 GB

Innanzitutto ho scaricato yuzu, uno dei tanti emulatori per Nintendo Switch e che è disponibile per Windows e Linux (io vi spigherò i passaggi per Windows ma su Linux sono abbastanza simili), per scaricarlo basta andare su https://yuzu-emu.org/downloads/ e cliccare Download for Windows x64

Una volta scaricato correttamente il programma di installazione, fare click per far partire l’installazione ed installare l’emulatore. Non vi preoccupate perché il programma sì scaricherà il pacchetto e lo installerà automaticamente.

Una volta aver correttamente installato il programma bisogna mettere i dati del bios della Nintendo Switch, quindi apriamo il menù Start (cliccando il pulsante con la bandierina di Windows o andando in basso a sinistra), scrivere %AppData% e premere invio.

Dopo aver scritto %AppData% cliccare Apri

Dopo aver aperto questa cartella aprire la cartella yuzu. Mettete da parte per il momento, ci servirà dopo.

Ora bisognerà inserire dentro queste cartelle dei files molto importanti, per scaricarli vai qui: http://raboninco.com/11371997/yuzu-files, aspettare 5 secondi, cliccare su Avanti ed aspettare che si carichi MEGA (se vi escono messaggi strani e vi chiede di attivare le notifiche mettete no) e cliccare sul pulsante Scarica.

Una volta aver scaricato il file .zip (di ben 261.4 MB) apritelo ed estraete le 2 cartelle (Contents e keys) sul desktop.

ATTENZIONE VI CHIEDERÀ LA PASSWORD CHE È: kekko01.altervista.org

Una volta estratto queste due cartelle dovete fare click destro sulla cartella keys e cliccare Taglia, poi andare nella cartella yuzu che avevamo aperto prima, cliccare col tasto destro sullo spazio vuoto ed Incolla. Se vi chiederà di sostituire dei file mettete .

Ora bisogna fare la stessa cosa con Contents, ma in un’altra cartella; quindi riandiamo sul desktop tasto destro sulla cartella Contents e Taglia, ora riapriamo la cartella yuzu, doppio click su nand, doppio click su system ed incolliamo qui la cartella facendo anche qui tasto destro ed Incolla.

Ok adesso abbiamo correttamente installato l’emulatore! Ora non ci resta che scaricare i giochi! Potete trovare qui sotto una lista aggiornata dei giochi che personalmente ho scaricato e provato a giocare! Gli ho caricati personalmente su Google Drive, quindi non dovreste avere problemi a scaricarli, inoltre sono abbastanza pesanti, quindi ci vorrà un po’ di tempo a scaricare.

Super Smash Bros. Ultimate: http://raboninco.com/11371997/super-smash-bros-ultimate-download

Una volta aver scaricato i giochi, vi consiglio di metterli tutti in una precisa cartella creata da voi, ad esempio potete creare una cartella nei Documenti di nome Giochi Switch. Ci servirà farlo perché dovremo importarli tutti nell’emulatore.

Quindi apriamo yuzu, facciamo doppio click sulla finestra e selezionare la cartella con i giochi. Una volta fatto l’emulatore dovrebbe trovare tutti i giochi presenti in quella cartella.

Quando vi uscirà questa schermata, fate doppio click sulla finestra e selezionate la cartella contenente i giochi

Prima di iniziare a giocare vi consiglio di cambiare alcune impostazioni, quindi dirigiamoci su Emulation (in alto a sinistra), Configure… e spostiamoci su System. Cambiamo qui tutte le impostazioni di Lingua e Regione in System, possiamo creare un utente in Profiles. Poi possiamo spostarci in Graphics e Audio, solo che sono impostazioni molto tecniche, se non avete idea di cosa sono lasciate stare, infine su Controls possiamo configurare i gamepad. Io consiglio di configurarli come Pro Controller.

Dopo aver fatto tutto ciò potrete provare a giocare ai giochi! Ecco qualche screen fatti da me!

Se avete ancora problemi, o volete altri giochi o volete condividere dei giochi che avete scaricato commentate qui sotto. Inoltre non è il primo tutorial che ho creato, per visualizzarne altri, vai qui: https://kekko01.altervista.org/blog/tag/tutorial/ . (PS: ringrazio Frangoc per l’aiuto alle correzioni)

Se volete continuare a seguirmi potete iscrivervi al mio canale Youtube: http://bit.ly/SubKekko01YT , se invece volete iscrivervi al canale Telegram: https://t.me/Kekko01Channel e per Facebook: https://www.facebook.com/kekko001

/ 5
Grazie per aver votato!
Verified by MonsterInsights